Travel

VACANZE IN FAMIGLIA: DOVE ANDARE, COSA FARE…DECIDERE!

7 giugno 2016

Dovete organizzare le vacanze con la vostra famiglia e non sapete da dove iniziare? Fermatevi a riflettere e rispondete a queste semplici 5 domande innanzitutto. E se siete tipo me, eterni indecisi… 

Ogni anno in questo periodo ovviamente il mio pensiero ricade su una tematica a cuore a molti di noi…

7 lettere, inizia con  la V e finisce con la A: V_ _ _ _ _ A.

Ok chiaro avete capito. Mi riferisco a quel pensiero rivolta alla meta che andremo a varcare nei prossimi mesi. Che sia chiaro: partire è la cosa più bella di tutte ma onestamente la trovavo più facile nella sua versione precedente: ovvero senza figli. Per intenderci parlo della modalità prendi e parti e non ci pensare troppo. Ma è così trendy dire che viaggiare con i bambini è uno spasso e non voglio essere contro tendenza. O meglio lo è ma in certe condizioni e non in altre.

E comunque quest’anno  ci sono diverse idee per noi nell’aria ma nessuna sembra convincermi abbastanza.  Spunti e consigli si intrecciano a ragionamenti economici, visioni sognanti, rinvii ed indecisioni.

DSC_0055Andiamo per punti…

ECCO LE 5 DOMANDE CHE (io madre indecisa) MI STO PONENDO… 

  1. QUANTO POSSIAMO SPENDERE? Questo aspetto condiziona tutto direi. Perchè sopra i due anni i bimbi pagano i voli e i prezzi lievitano improvvisamente. Ci sono strutture in cui i bambini sono gratis, altre no. E quindi entrambi  questi tasselli oserei dire che sono fondamentali in questa fase di valutazione.
  2. QUANTI GIORNI ABBIAMO? Optiamo per un lungo periodo (2/3 settimane per intenderci) cercando di ottimizzare i costi, oppure ci regaliamo un soggiorno più coccoloso magari di solo una settimana e poi il resto sarà nella solita casetta del mare, o della montagna con i nonni? O senza fare troppo i fighi ci dedichiamo e basta una settimana muovendoci in maniera oculata e felice ovviamente.
  3. VOGLIAMO PARTIRE SOLO NOI  ” FAMIGLIA” OPPURE CON AMICI? Della serie abbiamo bisogno di “noi stessi” o anche di “altro…ovvero di una piacevole compagnia”.
  4. DA CHI MI LASCIO ISPIRARE? Ognuno di noi ha dei metodi diversi. C’è chi si affida al passa parola, chi a un portale o agenzia, chi si fida solo di se stesso e del proprio istinto. E’ importante a mio avviso unire tutti questi aspetti e cercare di costruire
  5. COSA VOGLIAMO DALLA NOSTRA VACANZA? Mi riferisco alle sensazioni che voglio vivere. Avventura, esplorazione, relax, novità, ozio. Tirate fuori le vostre emozioni e parlatene con la vostra dolce metà. E’ molto importante prima capirsi e essere allineati verso una prospettiva comune affinchè sia realmente la vostra vacanza. Il mio consiglio (questo è rivolto a me!)  non abbiate paura di entrare in uno stereotipo.

pensiamo-alle-vacanzeCOSA PENSO…

Che non dobbiamo sentirci inadeguati di fronte a qualcuno  che ci dice che farà il cost to cost con i propri piccoli o attraverserà il Madagascar in autobus.  Che bisogna nutrirsi degli spunti altrui e farli nostri. Metabolizziamoli e guardiamo verso noi stessi con serenità. Ognuno di noi è diverso e per quando riguarda le vacanze è giusto ascoltarsi e non cercare di essere qualcun’altro. Ne da un punto di vista aspirazionale, nè tanto meno economico.

DSC_0065

COSA FARO’ 

Prestissimo un post su nuovi racconti di  viaggio che stanno casualmente arrivando alla mia posta.  Perchè le storie sono la cosa che mi appassiona di più ed una volta superato il test attitudinale delle  5 domande sopra indicate, non mi resta che nutrirmi degli spunti che indubbiamente amo di più. Quelli veri!

Magari un giorno deciderò!

Per ora per chi vuole rinfrescarsi la Memoria ecco un post scritto l’anno scorso, sempre di questi tempi e sempre attuale. Vacanze da organizzare: le mete consigliate dalla Mamme.  E’ ufficialmente l’articolo più cliccato di quest’anno. Cosa penso? Che siamo tutti grandi viaggiatori anche se dotati di piccola prole e non vediamo l’ora di pensare a questa magica parolina che si chiama Vacanza. Servirebbero ovviamente più cose: soldi e tempo. La volontà è chiaro che batte forte dentro di noi.

cover-vacanze-mamme

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply