FITNESS

TORNARE AD ALLENARSI: 5 CONSIGLI PER RIPARTIRE AL MEGLIO

12 maggio 2017

Voglia di tornare ad allenarsi, mettersi in gioco e stare meglio?Si lo voglio! Allora fate tesoro di questi 5 consigli che vi aiuteranno a organizzarvi al meglio e a farvi riprendere in mano la vostra vita ginnica! 

Questo post nasce osservando il cambiamento del mio animo (e per fortuna anche un briciolo il mio corpo)  iniziato praticamente un anno fa quando in un giorno di metà maggio con  un amico personal Trainer ho ripreso ad allenarmi. Nasce osservando le esigenze delle ragazze, mamme, amiche che da  un giorno di settembre si sono lasciate ispirare dall’idea di  un training collettivo all’aria aperta e che da allora si allenano con me con costanza. Nasce ascoltando tutti gli spunti di  chi, sapendo che sono una Sporty Spice, mi dice che vorrebbe tanto iniziare  a fare sport ma per varie ragioni non riesce ancora ad allacciarsi quelle benedette  scarpe da tennis e mettersi nuovamente in gioco. Nasce guardando Sayonara, la mia amica e super guru, Master trainer Nike e paladina del benessere con la quale collaboro da 9 mesi (praticamente una gravidanza) e che oramai mi basta ascoltare per sentirmi più tonica.

E così mischiando questi 3 ingredienti: un po’ di me, un po di voi, un po’ di lei…sono arrivata a buttare le basi per  un post  rivolto a tutti colore  “del vorrei ma non posso”, “domani  forse inizio”, “so che ce la posso fare”.

Non vorrei  sembravi eccessiva ma allenarsi dopo i 30, o dopo un figlio o più è un atto molto più consapevole e quindi richiede una profonda dedizione. Non si fa sport tanto per….Ma per stare meglio, raggiungere un obiettivo, migliorarsi, scaricare, ricaricarsi e richiede infondo una maggiore dedizione.

Certo questo discorso può apparire  ben più complesso se ci si rivolge a persone che sono  ferme da tanto tempo. Come magari una mamma sfinita stra-incasinata, oppure una ragazza che corre dalla mattina alla sera (ma non al parco ma dietro un nuovo lavoro o una vita troppo impegnativa). Sappiate che riprendere a fare sport può comportare effetti indesiderati strabilianti e non solo acido lattico. 

Non aspettiamoci dei  miracoli, ma dei  mutamenti  che con un po’ di costanza diventeranno dei veri e propri cambiamenti: animo e corpo incluso. Starete meglio,  vi sentirete più forti, più resistenti e più attive.

Ma andiamo al punto:

#1 DA CHE PARTE INIZIARE. Non programmare ma agisci e basta. Esci e corri. Prova ed iscriviti. Prendi appuntamento e rispettalo. Inizia a mangiare sano anche se è giovedì. Vai nonostante la pioggia. Non cercare più scuse. No ragione ma si istinto. Idratati, nutrititi, integrati. Vantati anche prima del tempo.

Per gli approfondimenti di questo punto clicca qui che te lo spiego meglio oppure guardatevi il video MUM INSPIRATION!

#2 COME ORGANIZZARSI: Capisci bene qual’è il momento più opportuno nella giornata, nella settimana nel weekend. Non ci sono scuse. Tutti lavoriamo, tutti abbiamo una vita incasinata chi più chi meno. Tutti siamo stanchi e vorremmo che la sveglia non suonasse. Capisci chi sei e cosa fai e riorganizza il resto. Per una volta prova tu ad adattarti a questo impegno. Svegliati prima se la giornata è intensa e prova a partire facendo sport la mattina presto. Fallo la sera mentre gli altri cenano o sono a letto. Se sei un free lance organizzati senza troppe scuse. Salta una pausa pranzo e recupera dopo velocemente. Ottimizza. Fatti aiutare da qualcuno (se magari sei una mamma con un marito o compagno che non torna mai a casa) una baby sitter se le nonne scarseggiano, affinchè tu abbia quell’ora e mezza per te. Ti costerà di più questa attività. Ok è un ‘investimento. Mettilo a budget e mettilo in agenda soprattutto anche se è super affollata.

#3 COME MOTIVARSI: comprati un outfit nuovo che ti stia bene e senti tuo. Le scarpe di 10 anni fa probabilmente non andranno più bene. Un nuovo leggins push up ti farà sentire subito più tonica e fica e fasciata al punto giusto. Mangia sano ti stai allenando. Bevi meno. Fuma meno. Vivi meglio insomma. Fare sport Ti farà dormire più profondamente e quindi dopo qualche settimana ti sentirai davvero più riposata. Quindi non solo il tuo corpo ma anche il viso e la tua pelle  staranno meglio. Il cambiamento si vede subito e quindi prenditi tutti i complimenti che arrivano ed i  vari ed eccessivi “ma che brava…”fanne tesoro, guardati allo specchio con occhi diversi, datti fiducia, vai avanti e non guardare la bilancia perchè questa non è una dieta. Allenandosi la massa magra prende il posto della massa grassa ed il peso probabilmente non cambierà troppo, ma i muscoli si!

#4 COSA FARE PER RESISTERE:E’ un impegno quindi va rispettato. Questo vuol dire che se partite portatevi le scarpe giuste per andare magari a correre,  fate stretching in salotto, 3 serie di squat o addominali nella camera dell’albergo. Insomma non abbandonate. Se state male, avete il ciclo, i nervi, le paturnie o quel che è non crogiolatevi troppo in essi. Io mi sono allenata tutto l’inverno fuori e vi assicuro che non mi sono mai mai ammalata anche se c’erano zero gradi. E questo perchè da un lato ero ben coperta e poi soprattutto perchè anche quando ero poco in forma o sfinita non davo spazio alla parte pigra di me, ne tanto meno ascoltavo i consigli chiocchia di amici e parenti “ma chi te lo fa fare…” . Fuck!.  Ora visto che è quasi estate e volete tornare in forma non trasformate il troppo sudore o le zanzare o l’aria condizionata nel vostro alibi. Trovate un gruppo, un amico, un sostegno. Fate una chat, fatevi venire i sensi di colpa.. funzionano anche quelli come motore!

#5 COSA ASPETTARSI. sudate senza precedenti, fiatone ed acido lattico. Benessere, tonicità e muscoli. Complicità e nuove passioni. Voglia di continuare, glutei più tonici e maggior elasticità. Stanchezza sana, Stanchezza cosmica. Dipendenza dal movimento. Alleggerimento mentale. Equilibrio spensieratezza. Miglioramento delle relazioni umane, fame. Voglia di mangiare meglio e sensi di colpa. Sani sensi di colpa. Crescita muscolare ed interiore.

Ora non dite che io non ve l’ho detto!

e come dice sempre Sayo…Just do IT!

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE GLI SPUNTI DELLA MIA GURU  Sayonara:

  1. I 5 BENEFICI DELL’ALLENAMENTO MATTUTINO
  2. ALLENARSI OUTDOOR: 10 BUONI MOTIVE PER FARLO
  3. COME SUPERARE SE STESSI IN 10 MOSSE

L’illustrazione di questa cover è di ShutupClaudia. La adoro…e mi rivedo…non so voi!Seguitela!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply