Easy Tips, KIDS

UNA FESTA DI COMPLEANNO ALL’INSEGNA DELLA SEMPLICITA’ (+video)

21 ottobre 2015

Un racconto ed un video che parlano di Feste di Compleanno per bambini e di party mancati..di nuovi festeggiamenti e di consigli per diventare tutti dei genitori “Party Mood,  ma in una chiave diversa, quella della “Semplicità”. 

Sono cresciuta con feste fatte in casa con tanti bambini, la torta di mia mamma pan di spagna crema e cioccolato, le patatine Dixi e quelle a bastoncino. C’era Favilandia 2,3,4,5,6 e 7 come compilation ed ad un tratto è arrivato anche il gioco della bottiglia.  Per la mia prima candelina ho messo i piedi nella torta. Penso che da quel momento uno spiritello “Party Girl”  si sia impossessato di me. A casa nostra il giorno del compleanno è ufficialmente sacro!. Candeline, torta, musica, tanta spensieratezza e brindisi per i maggiorenni (molti nella mia versione ideale) . Puoi festeggiarlo in casa, fuori casa, eventualmente anche a posteriori. Va bissato tranquillamente e mai anticipato. E’ realmente un giorno speciale quindi va assaporato come si deve.

flymamy-memorie-compleanno

Il tema di questo post…provate ad indovinate?

Parliamo del Terzo compleanno delle piccole che da poco mi sono lasciata alle spalle.

Avevo organizzato una festicciola nel fidato e tranquillo parchetto dietro casa, che due annate precedenti grazie al suo morbido suolo, unito ad un recinto anti fuga, una casetta dove rifugiarsi e le panchine per i genitori, si era dimostrato assolutamente vincente. Purtroppo però il giorno della festa Nina aveva qualcosa di strano: era noiosa e capricciosa, con qualche linea di febbre, mal di gola e molta poca diplomazia. Il programma del giorno prevedeva un pranzo in famiglia e una festa pomeridiana con i loro piccoli amici che però è stata disdetta qualche ora prima.

flymamy-festa-compleanno-easy-mood-2

A loro non ho detto nulla, le ho portate comunque a casa di Nonna Adry per stare in compagna e spegnere le candeline con il loro Zione che faceva 26 anni quello stesso giorno. Mentre in casa nostra si respirava solo il mio nervosismo, dai miei c’era un’atmosfera di festa, tra regali da scartare e torte da affondare con un dito. E così quella tristezza che mi aveva colto la mattina è presto sfumata tra il calore di tutti e la loro goia nonostante qualche frignata da malatina. I bambini piccoli hanno un particolare rapporto con il tempo e con la memoria in generale,  e questo mi ha aiutato moltissimo, perchè quando ad un tratto mi hanno chiesto della festa io con una faccia a caso,  gli ho detto di godersi intanto quella speciale domenica e che sarebbe stata un altro giorno. Punto.

La sera a casa nostra, con la zia Barbara ci siamo ingozzati di pizzette e panini al latte già farciti e l’indomani Emma e Nina si sono gustate i deliziosi Muffins al doppio cioccolato che per l’occasione la nostra amica blogger Paola di Micro-Macro food aveva realizzato apposta per noi.

flymamy-festa-compleanno-easy-mood-muffinsI festeggiamenti sono continuati per tutta la settimana in maniera del tutto naturale, tra palloncini sempre in giro, corone fatte da noi costantemente indossate e pizzette che non finivano mai.  Per scaramanzia della festa non ne abbiamo più parlato perchè quando ne hai due, sai che a volte se una ha avuto qualcosa, la probabilità che capiti subito dopo anche all’altra è altina…

Ma questa volta, non è andata così!

Ed allora di fronte ad un meteo.it che mi dava speranza per il week end successivo, nonostante l’arrivo dell’autunno ed il freschetto che già tagliava l’aria, ho chiamato un’amica che ha un bellissimo agriturismo appena fuori Milano e le ho chiesto se per qualche ora ci avrebbe ospitato dandoci un spazio per la nostra festa. Senza stress, senza save the date mandati due settimane prima, ma con un invito fatto al volo e spedito via whatsapp, e soprattutto senza troppe fisime e perfezionismi (della serie: chi c’era c’era…) abbiamo così improvvisato una deliziosa festicciola per nanerottoli. E’ stato più bello di quello che immaginavamo.

flymamy-festa-compleanno-easy-mood-coverPalloncini, bolle di sapone, festoni vecchio stile e bandierine rosa. Panini al latte, focaccine ed una torta di frolla,  uniti ad un posto che  possibilmente non sia casa tua (sfido i coraggiosi) e ad un buon prezzo  (meglio ancora se gratis), sono secondo me gli ingredienti perfetti per il compleanno di un bambino piccolo.

Forse un giorno sposerò anch’io l’idea di una festa ben costruita ed impeccabile, con torte glassate a più piani, decorazioni personalizzate fatte da uno studio grafico e con delle animatrici esterne che intrattengono i bambini mentre io mi gusto lo spettacolo e ricevo i complimenti per l’evento. Magari tutto cambierà però prima di quel momento sono seriamente convinta che quel motto tanto di moda: LESS IS MORE sia perfetto per questo tema.

Certo alla fine ero un po’ stanca ma piena di gioia e comunque carica per tutto quello che c’era stato tra me e quei piccoletti. Bellissimo, tanto che ho deciso di inserire un po’ della loro festa in un video  registrato qualche giorno prima, dove  trovate tanti semplici  consigli  per organizzare una festa all’insegna della semplicità e del poco stress. Le cose da fare sono poche ed essenziali ed in questo modo, anche un genitore può divertirsi e non esaurirsi.

flymamy-festa-compleanno-easy-mood

Buona Visione ed Iscrivetevi al mio Flycanale youtube così sarete sempre aggiornati!

P.S: Mia mamma mi ucciderà per averla messo dentro (sempre a tradimento) ma le sue performance sono meravigliose! 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply