Books & Play

TUTTI I BAMBINI HANNO UN TALENTO: FALKY’S GOT ARTIST

7 settembre 2016

Piccoli artisti crescono! Arriva il Falky’s Got Artist, un talent show pensato per bambini tra i 5 ed i 14 anni. 

Correva l’anno 1989 e per la prima volta varcai le soglie di un villaggio turistico. Si chiamava Alimini, era in Salento e vicino Otranto. Li dentro c’era  tutto quello che un bambino potesse desiderare. Il più grande buffet che avessi mai visto con tutti i tipi di dessert  e patatine fritte sempre calde. C’erano bibite free, due piscine enormi, i trampolini, il tennis, il tiro con l’arco ed anche il mini club. Non ero mai stata in un villaggio prima di allora e rimasi piacevolmente sconvolta da tutto. Era il paese dei balocchi e da li ad una settimana ci sarebbe stato anche uno spettacolo i cui protagonisti sarebbero stati i  bambini de villaggio. 

Ricordo il momento in cui gli animatori ci hanno chiesto di mostrargli qualcosa di artistico.  Io sapevo fare la ruota, la spaccata, ponti e ribaltate. Queste erano le  mie “grandi doti ”  e difatti fui arruolata come acrobata. Lo spettacolo in programma aveva un sapore circense ed ognuno di noi ebbe un ruolo. Quanta dedizione per le prove pomeridiane, il trucco e la creazione degli abiti.  Per la prima volta potevo esprimermi davanti ad un pubblico e mostrare le mie acrobazie. Che poi che sia chiaro…Non ero mica un fenomeno, ma solo una bambina di 9 anni che dalla mattina alla sera non faceva altro che stare a testa in giù , organizzare spettacoli  davanti ad uno specchio,  in cortile o nella cameretta di casa con le sue amiche.

Anche se il ricordo specifico dello show è un po’ offuscato per via delle troppe emozioni, con fierezza posso oggi ancora ammettere che fu la settimana più bella di tutta la mia infanzia.  Da allora sono sempre sensibile all’arte in erba ed appena mi imbatto in giovani e talentuosi animi mi appassiono sempre alle loro storie.  E’ così è accaduto questa estate ascoltando i racconti di Elena, la nostra vicina di ombrellone, grande amica delle bimbe, nonchè talentuosa artista di 10 anni. Lei ama cantare e recitare e da oltre un anno ha iniziato un vero corso per imparare la tecnica. Lei è così determinata che questo fine agosto è andata a fare uno stage di una settimana intera, da sola e lontano da casa, pur di dare voce a  questa sua grande passione. Mi ha pure detto che vorrebbe partire in turnè…

Lei ha due cose: il talento ma anche la fortuna di avere una mamma ed un papà che la stanno supportando.  Le stanno dando spazio e possibilità di esprimersi!

Diciamocela tutta, 30 anni fa non c’era questa mentalità e non c’erano ovviamente tutte le opportunità che ci scorrono oggi sotto gli occhi. Mi riferisco ai tanti corsi di recitazione, di pittura, di circo, di magia, di canto, di ballo, di acrobatica e di tutto ciò che è artistico. Adesso tutti possono fare tutto…e questa è una grande cosa! Che sia chiaro si parla di passioni non di bambini che devranno diventare per forza cantanti famosi o Etoile dell’Operà!Falky's-Got-Artist-elena

Qualche giorno fa ho chiesto ad Emma e Nina cosa gli piacerebbe fare quest’anno. Mi hanno parlato di danza, di calcio, di tuffi a bomba in acqua, di capoeira e di capriole. Molte idee e ben confuse…ma ci sta non hanno neppure 4 anni! Proveremo qualche sport…o forse aspetteremo ancora prima di scoprire la loro dote. Arriverà il giorno in cui mi diranno: Io amo fare questo mamma ti prego! (e di certo saranno due cose diverse). Perchè tutti i bambini hanno un talento. Tutti! Che sia per lo sport o per le poesie…per le tabelline o le capriole.

Il nostro compito? Ascoltarli.

E adesso per i genitori all’ascolto che magari hanno già davanti ai loro occhi un giovane artista che vuole esprimersi e sono il suo pubblico che fino al 15 ottobre sono aperti i casting per iscrivere i vostri bambini (tra i 5 ed i 14 anni) alla prima edizione del “Junior Falkensteiner Artist”.  Che siano ballerini, cantanti, giocolieri, musicisti, genietti nelle abilità logiche, solisti o parte di una crew, sappiate che c’è un concorso creato ad hoc per loro!

Falky's-Got-Artist-3

Quello che dovrete fare è realizzare un video di 100 secondi, mostrando la loro arte. I video verranno valutati da uno speciale staff e se considerati idonei, caricati sulla pagina Facebook ufficiale di Falkensteiner, dove saranno votati dagli utenti. I primi 20 video con più like passeranno alla fase finale, ed i 20 finalisti saranno chiamati ad esibirsi dal vivo in un vero e proprio show. Qui ci sarà una giuria composta da membri di Falkensteiner, di Kid Pass, che valuteranno le  esibizioni in base all’originalità della disciplina e l’abilita dimostrata dal bambino decreteranno il vincitore.

Per chi vuole saperne di più può scaricare il regolamento e partecipare subito!

Lo  scopo è di dare spazio ai vostri bambini (se lo desiderano ovviamente) e di valorizzare e sostenere in questo modo  giovani artisti, celebrandone il talento e supportandone le doti, così da  incentivarne la crescita professionale.

E questo a me piace un sacco…

La vostra Alessia, 9 anni acrobata del Circo.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply