gemelli

I GEMELLI E L’INSERIMENTO: NO PANIC!

15 settembre 2016

L’inserimento dei gemelli alla Scuola dell’Infanzia: emozioni, paure, conquiste e piccole difficoltà. No Panic! Vi racconto come è andata con Emma & Nina. Un video pacca sulla spalla per tutti i Twins Genitori.

Cari Mamme e Papà di Gemelli che in questi giorni state affrontando l’inserimento alla Scuola dell’Infanzia sappiate che anche se la questione sembra piuttosto complessa entro la fine dell’anno scolastico si risolverà. (Scherzo!)

Diffidate dalle vostre paure. Non fatevi troppe domande. Agite e basta!

Il punto è questo:

Se saranno nella stessa classe continuerete un po’ a percorrere la strada fino ad oggi intrapresa. Loro sempre insieme: tra baci e tirate di capelli. Dispetti e coccole. Piccole gelosie e competizione. Voi li lascerete la mattina già un po’esauriti, li saluterete con un grande abbraccio, poi magari andrete alla finestra per un ultimo doppio saluto.

Se saranno in classi diverse vi starete facendo mille domande ed elaborando infinite proiezioni…Della serie: ma come andrà, soffriranno il distacco…cambieranno gli equilibri…etc etc.

Se appartenete a questa seconda tipologia di Twins Famiglia vi dico solo due parole: NO PANIC! Noi ci siamo passati l’anno scorso e vi assicuro che non è una Mission Impossible come sembra. La separazione è cosa buona e giusta. Anche il vostro cervello (già stanco- concedetemelo) probabilmente si dovrà scindere in due. Ma qui rientra un discorso razionale ed organizzativo correlato al fatto delle due classi diverse. Quindi cari miei, dovrete dare il meglio di voi per imparare a gestire il tutto in maniera doppia!

Si apprendono un sacco di cose durante l’inserimento. Le mie le trovate in questo post scritto a caldo 12 mesi fa:“Inserimento alla Scuola Materna: le 10 cose che ho imparato“.

flymamy-inserimento-scuola-materna-cover

Ma non sono certa che oggi volete udire queste parole. Dalle tante domande sopraggiunte in questo periodo da queste parti, secondo me c’è più il desiderio di sapere come è andata…E cosa aspettarsi.

Ci ho pensato un po’ e mi è venuta voglia di registrare un video. Ci siete? Adesso guardiamoci fissi negli occhi che per ora vi racconto la mia: paure, conquiste e piccole difficoltà. Una pacca sulla spalla virtuale a tutti quei Twins Genitori che hanno bisogno di inserirsi meglio in questo passaggio.

Twins Power Sempre e fatemi sapere come è andata!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply