Books & Play

DESIGN 4 KIDS: TAVOLINI TOP PER PICCOLI DISTRUTTORI

27 maggio 2015

Un nuovo appuntamento sul blog chiamato Design 4 Kids. Troverete spunti e consigli per orientarsi nella ricerca di arredi ed oggetti a misura di piccoli distruttori. E’ tutto merito di Roberta, un’amica architetto ed appassionata di design da sempre, nonché Twins Mamma di Adele e Riccardo. Oggi si parte con una carrellata di Tavolini Top.

In generale, per i gemelli, la questione fondamentale è che qualsiasi oggetto DEVE essere doppio, NON UGUALE per aiutarli nel rafforzamento dell’identità singola ma anche NON TROPPO DIVERSO per raggirare litigi e capricci …. che fatica! Il ”tavolino” è però una delle rare eccezioni alla regola, in quanto per antonomasia è territorio neutrale, base di trattativa, accordo e pace.

Deve essere: basso…Ma non troppo. Stabile, resistente, facilmente pulibile e BELLO!

COME ALL’ASILO

Quando si cercano arredi speciali, in questo caso pensati a misura di bambino, è sempre consigliabile dare un’occhiata ai prodotti tecnici, ai produttori specializzati: fornitori di arredi per asili nido, sicuramente funzionali, solidi, salubri e certificati. Questi cataloghi spesso raggruppano oggetti non proprio stylish….Ma cercando bene, si trovano ottimi spunti. Questi, dall’aria nordica, non li trovo affatto male! Si possono avere anche con il piano di altri colori, un giusto rapporto qualità prezzo soprattutto considerando che sono durevoli e che possono rimanere a far parte dell’arredo di casa anche a bimbi cresciuti. I cataloghi si trovano online: cito arredi3n.it Borgione.it, consigliati dalle maestre del nido dei Twins, ma sono reperibili anche da altri produttori.

  1_3N_esagonale   2_3N_tondoN0124

DAL TOCCO SCANDINAVO

Una variante più ricercata è il Play della FLEXA, azienda danese che produce arredi per bambini in stile scandinavo

-4b_Play-flexa           3_Play-Flexa

CONTEMPORANEO E STILOSO

Se ci tenete ad avere anche per i vostri bimbi un pezzo di design d’autore dall’aria vintage, della serie Classics for Kids, la S143K di THONET, fa al caso vostro! Riduzione della sedia disegnata da Mart Stam nel 1931. Certo il design d’autore non lo regalano….

7_thonet_S143K_2  6_thonet_S143K

GARDEN STYLE

Per chi ama gli arredi in metallo c’è la linea Luxembourg-Kid di  FERMOB, perfetti anche per l’esterno e disponibili in 24 colori !

6_Luxembourg-Kid-Fermob   5_Luxembourg-Kid_Fermob_a

SUPER DESIGN

Una cosa sfiziosa e più contemporanea? Una coppia di amici ha questo in salotto. Si tratta del progetto di designer barcellonesi e prodotto da FRANCESC ROS. E’ un tavolino con incorporati degli sgabelli ed un contenitore giochi in dotazione, figo!

10_3x3-by-3Patas-for-Francesc-Ros-Fusteria-Decoracio-3  9_3x3-by-3Patas-for-Francesc-Ros-Fusteria-Decoracio-2

VERY PLASTIC!

Lo Snow Family di PEDRALI disegnata da Odoardo Fioravanti. Oppure l’ormai classico Mammut di IKEA, economico e colorato, ma quello “che ve lo dico a fare”.

11_SNOW_FAMILY_02  2_jpg3bf6395d-cd7c-4ee2-8658-850bcc9ec1a9Larger

Cosa ho scelto io per i miei twins?

Proprio mentre eravamo nel limbo indecisionale …. è arrivata la mia amica Caterina e ci ha regalato due bellissimi banchetti, recuperati in fase di smantellamento di un vecchio asilo (li stavano buttando!)

design-4-kids-tavolini-vintage   design-4-kids-tavolini-vintage-twins

FICHISSIMI no?  

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply paola 27 maggio 2015 at 15:07

    che bello! è un piacere leggerti e collegare style, architettura, design e bambini! figo!

  • Leave a Reply